Le ricette di
Frittata di Maccheroni
Nata dalla necessità di riciclare la pasta avanzata del pranzo o del giorno prima, la Frittata di maccheroni, come viene chiamata a Napoli, è una frittata di pasta velocissima da preparare e comoda da proporre nelle occasioni più disparate, da un pic-nic in campagna ad un pranzo veloce al lavoro. Non è difficile, infatti, trovare sulle spiagge della Campania qualcuno che ne scarta un’abbondante fetta avvolta nella carta argentata.
Ingredienti
350 g di spaghetti o pasta avanzata (o lessata)
5 uova
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di provola (o scamorza)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
pepe macinato
50 g di pancetta affumicata
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Tempi di
preparazione 40' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Sbattiamo le uova con una frusta in un’ampia ciotola e aggiungiamo il sale, il pepe e il parmigiano. Uniamo poi la pancetta e la scamorza tagliate a cubetti, il prezzemolo e amalgamiamo bene il tutto.
Posizioniamo gli spaghetti cotti in una padella ampia e antiaderente con dell’olio riscaldato e li soffriggiamo per qualche minuto senza mescolare. A questo punto versiamo le uova nella padella, distribuendole uniformemente sugli spaghetti e cuociamo a coperchio chiuso a fuoco lento per 10 minuti. Giriamo la frittata aiutandoci con il coperchio e cuociamo sull’altro lato per altri 5 minuti scuotendola per evitare che si attacchi. Serviamola calda tagliata a fette, anche se è ottima anche fredda.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento